Oleificio Trespaldum

2006. nasce l’oleificio Trespaldum sulle colline di Mafalda, piccolo paese del Molise, dall’impegno e la passione di giovani imprenditori.

2009.  scegliamo di puntare sulla qualità e rispetto per l’ambiente realizzando un nuovo impianto energeticamente autosufficiente e divenendo un Frantoio totalmente Green.

2014. grazie all’impegno del titolare della nostra azienda, Francesco Mastrangelo, la Gentile di Mafalda, una cultivar autoctona esclusivamente di Mafalda, è stata riconosciuta ufficialmente come cultivar molisana.

2017.  introduciamo un nuovo impianto per l’estrazione dell’olio.

Cura per l'ambiente

L’utilizzo di tecnologie energetiche rinnovabili ha reso l’ impianto di produzione autosufficiente. Di fatto, l’oleificio Trespaldum è alimentato da un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica, e un piccolo impianto a biomassa per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti.

A noi stanno molto a cuore la natura ed i suoi frutti, ed è per questo motivo che siamo sempre impegnati alla continua ricerca di  metodi alternativi in grado di garantirci massima qualità e attenzione verso l’ambiente.


Prodotti di qualità, genuini e nel massimo rispetto della natura.

Decanter Euro X15 DE

Un macchinario molto innovativo che non necessita di separatori finali ed è dotato di un nuovo e brevettato sistema di prelievo dell’olio mediante una “pompa centripeta”; questo sistema permette un “prelievo dolce” dell’olio ed una fuoriuscita senza sbattimenti, con un conseguente miglioramento qualitativo. Questo fa sì che l’olio preservi così, le sue caratteristiche organolettiche.
L’olio in uscita è perfettamente pulito e privo di ogni impurità, con una densità maggiore, più opaco e più profumato, permettendo una lavorazioni ad hoc per ogni tipologia di oliva.

Il nostro pensiero è fare sempre meglio.

Questo ha permesso di consolidare negli anni rapporti di fiducia importanti.

La qualità, l’igiene, l’onestà, la cortesia e la puntualità sono ciò che i clienti si aspettano e rappresentano per noi il fulcro attorno a cui ruota la nostra mission aziendale.

Oggi abbiamo intrapreso la conversione della nostra azienda in BIOLOGICO, una scelta consapevole, importante per mettere al centro il benessere e la salute dell’uomo.

Questo come garanzia per i clienti esigenti, sottolineando che il Molise oggi è ancora una terra incontaminata, verde, priva in gran parte dell’intervento dell’uomo.

Omaggio all’oleificio Trespaldum – Video realizzato da Francesco Petenzi per l’esame di Terza media.